Cronologia degli Eventi

 

Con delibera n°4 del 8/01/2008 Pescarello Scherzarello diventa maschera ufficiale del Comune di Polignano a Mare.
Il dr. Grieco, con il supporto del gruppo ANMI, ha realizzato diverse edizioni della “Festa della Befana Marinara” ed ha continuato ad organizzare eventi sociali e carnevaleschi sempre con uno sfondo di beneficienza (vedi cronologia eventi e foto nelle pagine “"Pescarello"” e “"Befana Marinara”").
La necessità di continuare a portare avanti il discorso al di fuori dei limiti dell’'associazione paramilitare porta il dr. Michele Grieco a costituire con il suo entourage il comitato “"Befana Marinara/Pescarello Scherzarello"”, con lo scopo di portare la storia di Pescarello al di fuori delle mura locali, sempre con quella filosofia di beneficienza verso bambini meno fortunati (vedi “"Befana Marinara"”).

13/07/2009 - Così si costituisce il COMITATO “Befana Marinara/Pescarello Scherzarello” che continua a sviluppare la comunità polignanese in base all'’ottica della beneficienza.

27/06/2009 - Partecipazione alla Giornata della Gioventù, organizzata dall'associazione ANSPI.

29/08/2009 - Il comitato organizza la prima manifestazione, in piazza S. Benedetto, presentando un inedito cantautore polignanese: l'artista Cristian Romano.

21/12/2009 - Anticipazione della 6° edizione della Befana Marinara in occasione della 1° rappresentazione teatrale dell'Antica Storia della Befana Marinara, eseguita dai bambini della scuola primaria "Don Milani"- 2° circolo didattico. Al termine della manifestazione il Comitato ha donato un assegno di beneficenza di euro 300,00 all'ANT.

Biennio 2009/2010 - "Progetto lettura", terminato con la presentazione dei due libri (“L’'antica storia della Befana Marinara” e “Pescarello, Farinella e il Carnevale”) alla IX edizione del festival nazionale “"Il Libro Possibile"”, che ha avuto luogo a Polignano a Mare dal 14 al 17/07/2010.

Partecipazione al concorso, "La Maschera Più Bella" - Carnevale di Venezia (11-12-13-14 febbraio 2010). Pescarello Scherzarello è arrivato in semifinale.

Partecipazione alla 50° edizione della festa dell'aquilone (23 maggio 2010), organizzata dalla Pro Loco di Polignano a Mare. In detta occasione, il Comitato ha donato alla Pro Loco, uno stendardo (su cui è incisa la poesia-indovinello di Pescarello Scherzarello), una riproduzione artigianale di un gozzo con targa.

06/01/2011 - Realizzazione della 7° edizione della "Befana Marinara" a Valmontone (Roma), nella cui occasione è stato donato l'assegno di beneficenza di euro 1000,00 alla casa famiglia Emmanuel di Valmontone.

Partecipazione alla trasmissione televisiva di RAI 2 "Mezzogiorno in Famiglia"” - febbraio 2011.

Realizzazione della prima edizione a concorso, del "Carnevale dell'arte della fantasia burletta di Polinogna Rema (Polignano a Mare) di Pescarello Scherzarello", che ha determinato in data 22 febbraio 2011, una delibera comunale che istituisce il "Carnevale dell'Arte della Fantasia Burletta di Pescarello", Maschera Ufficiale di Polignano a Mare”.

5/01/2012 - 8° edizione della festa della Befana Marinara, presso Villa Anthos. Presentazione del quarto libro di Pescarello e dei liquori della fantasia. Contributo di beneficienza ad Unitalsi ed Approdo e lancio del nuovo ballo di gruppo con l'Accademia delle Muse di Ileana Pace. Torta dedicata e doni per i più piccoli con Babbo Natale la Befana M. e Pescarello.

16/02/2012 - Presso il Cinema teatro Vignola, rappresentazione teatrale "Pescarello Scherzarello e il Carnevale solidale", curata dall'associazione Araba Fenice.

Febbraio 2012 - Realizzazione della seconda edizione a concorso del "Carnevale dell'arte della fantasia burletta di Pescarello".

11/07/2012 - Presentazione del libro "Pescarello Scherzarello al Carnevale di Venezigna" durante l'11° edizione del festival nazionale "Il Libro Possibile".

Febbraio 2013 - Partecipazione alla sfilata di carri allegorici del Carnevale Polignanese 2013 e realizzazione della terza edizione del concorso del "Carnevale dell'arte della fantasia burletta di Pescarello".

25 e 26 maggio 2013 - Pescarello partecipa alla seconda edizione del Raduno di Maschere Italiane a Parma, confermandosi come la più giovane maschera italiana al momento.

luglio 2013 - Pescarello partecipa alla sfilata del Carnevale estivo del Fegatino con Brigantino e Brigantella a Crispiano (Ta).

5 gennaio 2014 - Il Comitato realizza grazie alla collaborazione con altre associazioni del territorio la IX edizione della Festa della Befana Marinara, alla presenza di ospiti speciali: Buscaja e la Bella Antilia da Busca (Cn), il seguito di Gipin e la Catlina (Rinaldo D'Addetta e Gladis Castro) da Biella e le maschere del Carnevale di Cento (Ezio e Zelia Minarelli) da San Matteo della Decima (Bo). Fa gli onori di casa l'improvvisato sindaco di Polinogna Rema Giuseppe Gialluisi (a pallitta).

Febbraio 2014 - Pescarello collabora nel Carnevale Polignano. Inoltre i bimbi della scuola Don Milani del maestro Maringelli interpretano la fiaba di Pescarello per la sfilata carnevalesca con le auto d'epoca della Scuderia Volare.

23,24,25 maggio 2014 - Pescarello partecipa alla III edizione del Raduno di Maschere Italiane a Parma, promosso da Al Dsévod (Maurizio Trapelli) e dal suo staff. Intense giornate di allegria, cultura e promozione del territorio, dove dal meridione erano presenti (su oltre 180 maschere) PESCARELLO (Michele Grieco) PER TUTTA LA REGIONE PUGLIA, il popolarissimo Pulcinella per la Campania interpretato dal grande attore Carmine Coppola (erede di eduardo de Filippo e di Gianni Crosio) e Giangurgolo (Enzo Colacino) da Catanzaro.

In data 22 novembre 2014 Pescarello si reca a Parma per costituire, assieme alle altre maschere, il CENTRO NAZIONALE DI COORDINAMENTO DELLE MASCHERE ITALIANE (con finalità e obbiettivi in sezione dedicata), venendo scelto altresì come uno dei quattro rappresentanti delle maschere all'interno del Gruppo Operativo Ristretto (Pescarello per il Sud Italia).

5 gennaio 2015 - 10a edizione della festa della Befana Marinara, il Comitato realizza una cena solidale con una buona partecipazione presso il ristorante Villa degli Aranci. Festa ed allegria con un ospite speciale: Giangurgolo (Enzo Colacino) maschera ufficiale calabrese direttamente da Catanzaro. Fanno gli onori di casa l'improvvisato sindaco di Polinogna Rema Giuseppe Gialluisi (a pallitta), il nostro Pescarello (impersonato da Nicola Giancola) e gli ambasciatori della solidarietà dei bambini Pierpaolo e Cristina Chiantera (Asd Team CrisPier) con quest'ultima nei panni di una giovane Befana Marinara. Sempre in primo piano la solidarietà. Con contributo benefico e calza della solidarietà alla piccola Gioana.

16 e 17 febbraio 2015 - IV edizione del Carnevale dell'Arte della Fantasia con il 1° concorso di Fumetto e il 1° Contest Dilettanti allo Sbadiglio, alla presenza del trio comico WURPLESS e del cantante monopolitano Giuseppe Pipoli "El Diablo". Alessandro De Donato vince il premio per il concorso di fumetto, mentre Loubna Sadik riceve un riconoscimento. Letizia Giannuzzi si aggiudica il Premio della Burla nel contest Dilettanti allo sbadiglio.

14 novembre 2015 - In via Alcide De Gasperi 67, a Polignano a Mare viene aperta la prima sede ricreativa del Comitato Befana Marinara Pescarello Scherzarello.

Il 28 novembre 2015 si costituisce in Parma l'associazione culturale "Centro di Coordinamento Nazionale delle Maschere Italiane" dove Pescarello entra come consigliere fondatore e rappresentante della Puglia.

5 gennaio 2016 - Presso il Sacrario militare "Caduti d'oltremare" di Bari viene realizzata la XI edizione della festa della Befana Marinara nell'ambito della manifestazione "Questi Nostri Figli" organizzata dal socio Giovanni Rubino. Si è voluto ricordare i giovani militari caduti in guerra. Dopo un momento di preghiera con il cappellano militare padre Francesco Nanna, è giunta la Befana Marinara (impersonata da Francesca Nistrio) che ha regalato doni (offerti da Antonio Manni) e dolcetti agli oltre cento bambini di tre istituti paritari di Bari. Madrina dell'evento l'arch. Vanna Netti che ha realizzato giolielli artigianali per tutte le bambine. Presenti, oltre al direttore del sacrario Donato Marasco, il m.llo di marina Matteo Cutrignelli, il Coro degli Alpini e l'on. Giuseppe L'Abbate.

Il 14 e 15 maggio 2016 Pescarello ha rappresentato la Puglia alla quinta edizione della manifestazione Maschere Italiane a Parma, portando alcuni amici come il sindaco FaccioTuttoNonCombinoNiente, Seccarello e Streghetta.

2017 - La maschera di Pescarello avvia una collaborazione con il mensile “Mediterraneo” per far conoscere la sua storia.
Dal 2011 il Comitato “Befana Marinara – Pescarello Scherzarello” ha istituito il Trofeo Pescarello nell’ambito della gara podistica CorsAmare organizzata dall’Atletica Polignano. Nel febbraio 2017 ad aggiudicarsi la quinta edizione del Trofeo sono stati Giovanni Auciello e Marisa Russo.

Marzo 2017 - Pescarello fa sorridere i bimbi di Gioia del Colle con la lettura dei testi presso la ludoteca Ludotek.

Novembre/dicembre 2017 - PROGETTO BARDI nell’ambito del Centro di Coordinamento Nazionale delle Maschere Italiane per la concessione di undici sale del castello di Bardi e la realizzazione di un Museo permanente.

12 e 13 maggio 2018 - VII edizione del raduno di Maschere Italiane a Parma. Ben 301 maschere presenti per un totale di 13 regioni italiane rappresentate: grande partecipazione, dunque, vista l'inaugurazione del museo "Maschere e territorio" al Castello di Bardi, dove è presente anche la Puglia con la Maschera di Polignano a Mare (Pescarello Scherzarello) e la Maschera di Gravina in Puglia.

7 novembre 2018 - Cresce l'idea della maschera come testimone delle tradizioni, della cultura e della tipicità di un territorio. Il Centro di Coordinamento Nazionale delle Maschere Italiane organizza una giornata a Roma per l'udienza generale di Papa Francesco. Momento emozionante, a cui ha preso parte anche Pescarello tra le oltre 300 maschere presenti, provenienti da tutta Italia. E' seguita una sfilata fino a Castel Sant'Angelo dove vi era il comitato d'accoglienza con il gruppo delle maschere romane guidate da Rosangela Castelli e l'assessore alla cultura  del Municipio Roma I Centro Cinzia Guido.

9 maggio 2019 - La maschera ufficiale di Polignano a Mare ispira due musicisti. Nasce il “Pescarello Duo” composto da Giuseppe Di Palmo (mandolino) e Magda Grieco (Chitarra). Il duo si esibisce per la prima volta in pubblico a Bari presso la Chiesa Russa, nell’ambito dei festeggiamenti per la 74° Giornata della Vittoria organizzati dall’Associazione Raduga. Il duo si è esibito con un medley di canzoni popolari russe.

18 e 19 maggio 2019 - Ottava edizione del raduno di Maschere Italiane a Parma che coincide con l’Assemblea delle oltre 300 maschere iscritte al Centro di Coordinamento Nazionale delle Maschere Italiane. Pescarello Scherzarello, impersonato dal dott. Michele Grieco, non può mancare e si presenta con una maschera in cartapesta realizzata dal polignanese Modesto Messa. Sabato 18 c’è stato un bel momento di festa presso gli spazi di Ponte Nord, mentre domenica 19 le maschere hanno visitato il Palazzo Ducale per poi raggiungere la Camera di Commercio di Parma, dove si è svolta l’assemblea che ha eletto il nuovo consiglio direttivo del Centro Nazionale. Pescarello viene riconfermato al suo interno, come referente per la Puglia. Inoltre all’Assemblea viene presentata l’edizione numero 0 del Registro delle Maschere Italiane, curato dal prof. Marzio Dall’Acqua e stampato grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna.

21 giugno 2019 - Il Pescarello Duo si esibisce a Mola di Bari in occasione della 25° edizione della Festa della Musica patrocinata dal MIBAC.

Giugno 2019 - Viene pubblicato il romanzo di fantasia “Carnem Levare – una magia tra passato e futuro” (ed. Paginaria) scritto da Michele e Giuseppe Grieco. Il libro regala una storia alle neo maschere ufficiali di Conversano, Conte Smeraldino e Contessa Roverella. Storia che vede tra i protagonisti anche Pescarello.

5 luglio 2019 - Il romanzo “Carnem Levare” viene presentato ufficialmente alla cittadinanza nell’ambito della kermesse letteraria “Il Libro Possibile”, in un Vico Porto Raguseo pieno di gente. Ha moderato Savia Damato. Sono intervenuti gli autori (Michele e Giuseppe Grieco), l’editore Alfredo Maiullari, la disegnatrice Arianna Cassano, il sindaco di Conversano Pasquale Loiacono e l’assessore alla polizia municipale di Polignano Chiara Pepe. All’assessore Pepe sono stati donati una copia del volume ed una copia del Registro Nazionale delle Maschere Italiane a beneficio della biblioteca cittadina.

24 luglio 2019 - Parte il tour di presentazione del libro. Appuntamento a Conversano presso la balconata di piazza XX settembre. Alla presentazione interviene anche la maestra Angela Roscino. Viene lanciata la canzone del Carnevale di Conversano 2020 ispirata alla storia scritta.

11 agosto 2019 - Il libro “Carnem Levare” viene presentato a Putignano, nell’ambito della manifestazione “A Stare in Piazza” dell’Associazione Trullando. Vi partecipa anche una delegazione di conversanesi in abiti storici e la stilista Federica Carone.

14 e 15 settembre 2019 - Grande evento tra Conversano e Polignano a Mare. Il 14 settembre Conversano si svolge il convegno nazionale “Maschere e Territorio” alla presenza di oltre 60 maschere italiane aderenti al Centro di Coordinamento Nazionale delle Maschere Italiane che hanno accolto le neo maschere ufficiali conversanesi Conte Smeraldino e Contessa Roverella. Il convegno, fortemente promosso dall’Amministrazione Comunale di Conversano (erano presenti il sindaco Loiacono e gli assessori Magistà e Rotunno), vede gli interventi dell’on. Giuseppe L’Abbate (Sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole), del sociologo Fabrizio Fratus e della dott.ssa Alessandra Valente del FAI. Ha moderato Savia Damato della Work in Progress che ha dato una grossa mano nella organizzazione dell’evento. Si parla anche del libro, con gli interventi degli autori (Michele e Giuseppe Grieco), dell’editore Alfredo Maiullari e del reading a cura di Vincenzo Pellegrini. Presente anche l’illustratrice Arianna Cassano. E’ stato lanciato il nuovo ballo di gruppo “Il Ballo di Chechelino” ispirato alla figura di Fra Chechele e coreografato da Maria Abbrescia. Dopo il convegno è seguita la sfilata per le vie della città e la cena, dove è intervenuto anche Maurizio Verdolino, presidente della Fondazione Carnevale di Putignano. Domenica 15, invece, tutte le maschere hanno visitato la città di Pescarello Scherzarello: Polignano a Mare. Calorosa accoglienza da parte di cittadini e turisti che sono stati allietati dalla passeggiata in maschera che ha interessato il centro cittadino e la frazione di San Vito. All’accoglienza era presente anche l’assessore alla polizia locale del Comune di Polignano Chiara Pepe. Erano presenti: Al Dsévod (Parma – presidente del Centro Nazionale); Il Passatore (Ravenna); Giangurgolo (Catanzaro); Gipin e la Bela Catlina con il loro seguito (Biella); Ciciareta (Croce Mosso); Pirin e Majin (Oleggio); Buscaja (Busca, prov. Cuneo); Bell’Italia (Canrevale di Cento); Sandrone (Modena); Re Biscottino e Regina Cunetta con folto gruppo (Novara); Pescarello Scherzarello (Polignano a Mare); Conte Smeraldino e Contessa Roverella (Conversano); Angelo Domenico e le libellule (Gravina in Puglia); Giullazzo (Giovinazzo). Una due giorni memorabile.

12 ottobre 2019 - Pescarello partecipa alla presentazione ufficiale del Registro Nazionale delle Maschere che si svolge a Bologna presso l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna. Tra gli altri intervengono lo storico dell’arte Marzio Dall’Acqua e lo storico del teatro Remo Melloni.

Febbraio 2020 - A Conversano Pescarello Scherzarello partecipa alla presentazione ufficiale della maschera di Fumarella presso l’Istituto scolastico del Secondo Circolo Didattico “Via Firenze” ed alla prima edizione della manifestazione carnevalesca “Carnem Levare”. Mentre a Polignano a Mare collabora alla realizzazione delle sfilate del carnevale polignanese assieme all’associazione Meravigliosa Maschera.

Febbraio 2021 - A seguito delle misure nazionali di contenimento del contagio da Covid-19, a livello territoriale con l’associazione Work In Progress ed il Centro Nazionale di Coordinamento delle Maschere Italiane è stata organizzata una videoconferenza con le scuole e sono stati lanciati dei video di presentazione sui social. Inoltre, Pescarello Scherzarello ha lanciato la seguente poesia: Pescarello Pescarello / che fa festa a Carnevale / niente male se / tutti assieme allegri / facciamo sberleffi / a fastidi e guai! / Ordunque / tutti in Maschera / con la fantasia /per sconfiggere / il magone nero nero. / Con il sorriso / cancelliamo le facce tristi: / urge essere ottimisti! / Ecco qui quel che ci vuole: / Pescarello ed il Carnevale!

9 Maggio 2021 - È stata inaugurata a Polignano a Mare la sede regionale della Puglia del Centro Nazionale di Coordinamento delle Maschere Italiane, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Polignano a Mare Chiara Pepe con disvelamento di apposita targa presso il Comitato “Befana Marinara / Pescarello Scherzarello”. 

17 Settembre 2022 - Verona - Partecipazione all’assemblea generale per il rinnovo del direttivo del Centro di Coordinamento delle Maschere iItaliane, con e visita a Castelnuovo, paese dell’uva. 

Novembre 2022 - Biella - Con la partecipazione della maschera di Pescarello come rappresentanza della Puglia, è stata posata una pietra su di una collinetta, in memoria dei soldati morti nella Prima Guerra Mondiale.

11 Febbraio 2023 - Tufara - La delegazione pugliese, capeggiata da Pescarello Scherzarello e con le maschere di Poverella, Smeraldino e Fumarella, ha partecipato al carnevale delle maschere antropomorfe di Tufara.

5 Marzo 2023 - Francia - Pescarello, con le maschere di Conversano, Fumarella, conte Smeraldino e la contessa Poverella, assieme alle maschere di Novara e di tutto il Piemonte e Liguria, hanno partecipato, su invito del sindaco di Chalon-sur-Saône, in rappresentanza dell’Italia e, in particolare della Puglia, ad un evento a tema. Sono stati offerti al sindaco della cittadina francese e alla ministra francese dei beni culturali, libri e musica delle maschere pugliesi. La cerimonia si è svolta in un ampio spazio dove, su di un palco, sono state rappresentate le musiche della ballata di Vallapesca di Pescarello Scherzarello, ormai noto anche nella regione francese. Presenti anche il ten. col. del Direttivo Gemellaggi Novaresi, Felice Paolino D'amico, e Luca Pasi, presidente dell’Associazione Gemellaggi.

27 Aprile 2023 - Bari - Partecipazione, nella cittadina di Caloria, al primo evento incentrato sulle maschere, organizzato da Enzo Colacino che impersonava la maschera di Giangurgolo.

23 Aprile 2023 - Catanzaro - Si iniziano i lavori per la realizzazione della prima maschera di Bari, denominata Pacchianella (Pacchianèdd), grazie anche al contributo dei bambini della scuola di primo grado “S. Filippo Neri” e alla collaborazione del Dirigente Castellana Leonardo. In particolare, le classi V hanno creato la maschera di Pacchianella attraverso dei laboratori e avendo come riferimento la filastrocca di Michele Grieco, messa in musica dal M.ro Buttiglione Luciano. Al termine dei lavori c’è stata la rappresentazione finale in teatro, con partecipazione della scuola, delle famiglie degli alunni, tutte molto entusiaste per l’iniziativa e per la maschera rappresentativa delle abitudini baresi, in particolare quelle culinarie (orecchiette, riso patate e cozze…). Questo evento è stato patrocinato dal Comune di Bari. Ha presieduto l’avv. Gianlucio Smaldone.

14 Maggio 2023 - Parma - La maschera di Pescarello ha partecipato al raduno nazionale delle maschere italiane. È stato visitato, con tutte le maschere presenti, anche il paese di Montechiaruggiolo.

17 Novembre 2023 - Roma - Trasferta a Roma, ospiti dal Presidente della Camera presso la biblioteca intitolata a “Nilde Iotti”. Hanno partecipato Pescarello insieme alle altre maschere pugliesi, accompagnati dal Dirigente della Regione Puglia ai beni culturali, dott. Aldo Patruno, dal Dirigente del dipartimento cultura e turismo della Regione Puglia, assieme a tutta l’amministrazione di Sammichele di Bari, vicesindaco Catia Giannoccaro, l’assessore alla cultura Luigi Dionisio, il presidente della Pro Loco, Giovanni Tateo, Cons reg. UmpliPuglia, Ass. Audax il Presidente Rosaria Avelluto dell’Ass. Audax, fata “Murgina”, Fumarella. Il ministro ha apprezzato la storia della maschera e i doni consegnati (libri, gozzo polignanese…) che, dopo questa consegna, sono stati collocati permanentemente all'interno della biblioteca.

Giugno 2023 - Polignano a Mare - Le maschere provenienti da tutt’Italia, ospiti di Pescarello, sono state accolte dal sindaco cittadino, Vito Carrieri, e dalla sua Giunta.

20 Giugno 2023 - Sammichele di Bari - Sfilata delle maschere del centro di coordinamento nazionale, guidate da Pescarello. È stata accolta anche la maschera di “Uomocorto” (l’homene curte’) che rappresenta le peculiarità delle tradizioni del borgo di Sammichele di Bari, uno dei borghi più belli d’Italia con tante belle tradizioni, come la sagra della zampina e quella dell’impanata. L'incontro ha previsto anche, nel corso della mattinata, una visita al Castello Marchione, mentre la sera si è svolto un giro turistico a Polignano a Mare, per le vie del borgo e con cena presso VivereIn, con l’Associazione Araba Fenice.

11 Febbraio 2024 - Polignano a Mare - In occasione del carnevale dell’Arte della Fantasia del 2024, nel corso di una cerimonia, che ha visto un grande contributo da parte di Pescarello, c’è stata la consegna di gagliardetti. La comunità sta prendendo coscienza sempre più dell’importanza del progetto del carnevale dell’Arte della fFantasia, come evento a concorso.

 

 

I nostri sponsor

Partnership con: www.concorsi-letterari.com